Safety

DRONI

Come definito dall’Ufficio Federale dell’Aviazione Civile,

i droni sono apparecchi volanti telecomandati, generalmente di piccole dimensioni. In termini giuridici sono equiparati agli aeromodelli. In linea di principio se il loro peso è inferiore ai 30 kg possono essere utilizzati senza alcuna autorizzazione. La condizione essenziale è tuttavia che il “pilota” mantenga costantemente il contatto visivo con il drone. I droni non possono inoltre sorvolare assembramenti di persone. Le prescrizioni per l’utilizzo di droni di peso inferiore o uguale a 30 kg sono contenute nell’«ordinanza del DATEC sulle categorie speciali di aeromobili».

La carta interattiva dei droni elaborata dall’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) mostra ora le zone soggette a divieti o a limitazioni di volo. La carta può essere visualizzata anche sull’applicazione «Swiss Map Mobile». Cliccate sulla zona colorata che vi interessa per visionare le informazioni sulle restrizioni in vigore e sulle autorità di decisione competenti.

Eccezioni alle restrizioni possono essere autorizzate dallo Skyguide Special Flight Office.

https://www.skyguide.ch/en/services/special-flights/

Vi consigliamo la visione di questo video per operare in tutta sicurezza!

https://www.youtube.com/watch?v=IDrpBR8fx84

 


ADVERSE WEATHER WARNING SYSTEM

Sono stati recentemente installati i sistemi di avviso in caso di condizioni meteorologiche avverse. Si tratta di 4 lampeggianti di colore rosso, installati in airside lungo gli stabili, che vengono attivati qualora vi siano delle restrizioni operative legate alle condizioni meteo, segnatamente in caso di:

  • Temporali con fulmini al suolo
  • RAVP – Reduced Aerodrome Visibility Procedures (visibilità orizzontale inferiore a 1000m.)

All’accensione dei lampeggianti vanno rispettate le disposizioni contenute nei relativi Ordini di Servizio (consultabili alla sezione Airport Authority). Le locandine sottostanti (scaricabili) fungono da ausilio per le informazioni più importanti

AWWS – Temporali con fulmini al suolo

AWWS – Reduced Aerodrome Visibility Procedures

 


Permesso di Conducente Aeroportuale

Per informazioni circa l’ottenimento del permesso di conducente aeroportuale (PCA) e i relativi corsi di formazione si prega di contattare il seguente indirizzo e-mail:

safety@luganoairport.ch

Al fine di anticipare il contenuto del corso è stato creato un Training Syllabus consultabile e scaricabile.

TRAINING SYLLABUS

 


Permesso di lavoro

Il permesso di lavoro deve essere richiesto per tutti gli interventi che vengono eseguiti da imprese terze presso le aree di competenza di LUGANO AIRPORT SA (landside e airside). Gli interventi includono anche promozioni commerciali e di marketing, nonché riprese fotografiche e registrazioni video.

Prima di compilare ed inoltrare il permesso di lavoro si consiglia di leggere attentamente quanto contenuto nel documento REGOLAMENTO INTERVENTI AREA AEROPORTUALE scaricabile a lato.

Si rammenta che l’accesso a ditte/imprese per l’esecuzione di lavori/opere non preventivamente autorizzate non sarà garantito.

 

 


Ground Safety Report

Il Ground Safety Report (in seguito GSR) è uno strumento di comunicazione per temi riguardanti la SAFETY. Esso è a disposizione di tutti ed il suo utilizzo è caldeggiato. Utilizzate il GSR per comunicare al Safety Office tutte quelle situazioni e/o eventi che in base alla vostra opinione potranno presto o tardi portare ad un incidente o un infortunio. Il GSR può essere utilizzato anche per suggerimenti e/o avvisi dei quali altre persone operanti presso Lugano Airport potranno trarre vantaggio o insegnamento.

I vostri dati saranno trattati in modo strettamente confidenziale

È possibile compilare il GSR in forma anonima, tuttavia in questo caso non sarà possibile fornire un feed back.

Grazie per contribuire in modo attivo e costruttivo alla SAFETY