Profilo

Situato in posizione strategica a soli 6 km dal centro di Lugano e a 30 km dal confine con l’Italia, l’Aeroporto di Lugano ridefinisce il concetto di mobilità contemporanea. Dal parcheggio a soli 100 mt di distanza dal Terminal, al check-in aperto fino a 20 minuti prima dell’imbarco, Lugano Airport offre un’esperienza di viaggio rapida e piacevole.

Rispondendo alla tradizione di eccellenza e perfezione svizzera, ma pur sempre conservando un’atmosfera di ospitalità mediterranea, Lugano Airport è un vero City Airport in grado di offrire servizi personalizzati a seconda di tutte le esigenze con grande attenzione verso i passeggeri.

Con un fatturato annuo di circa 12 milioni di franchi svizzeri, 80 collaboratori, una direzione dinamica, Lugano Airport ricopre un ruolo importante nella regione insubrica. Mentre i sedimi dell’aeroporto sono di proprietà della città di Lugano, l’esercizio della struttura è affidato alla Lugano Airport SA il cui capitale azionario è detenuto al 12.5% dal Cantone Ticino e il restante 87.5% dalla città di Lugano.

L’aeroporto assicura il trasporto di ca. 200 mila passeggeri all’anno. I collegamenti giornalieri di Darwin Airline e Swiss con Ginevra e Zurigo ed i codeshares con Star Alliance ed Alitalia assicurano un ventaglio di connessioni veloci ed efficaci sia con l’Europa che con il resto del mondo.

Visione

La visione di Lugano Airport poggia su valori consolidati: eccellenza, collaborazione, creatività e affidabilità. Miriamo a diventare l’aeroporto di riferimento dell’area insubrica per il trasporto aereo regionale business e leisure.

Missione

La Lugano Airport SA (in breve LASA) si propone di far diventare l’aeroporto di Lugano-Agno l’aeroporto preferito dagli utenti della Regione Insubrica per eccellenza dei servizi offerti, confort ed accessibilità, offrendo una gamma di servizi aviation e non-aviation rispondente alla domanda effettiva del bacino d’utenza di riferimento.

La LASA, nelle sue attribuzioni di gestore aeroportuale propone lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi dell’aeroporto di Lugano nel rispetto della safety policy e delle norme security, con una primaria attenzione allo sviluppo delle risorse umane e nel rispetto dei principi di eco-sostenibilità dell’ambiente circostante.

Progettualità

Lugano Airport SA lavora attivamente per sviluppare nuovi collegamenti diretti verso destinazioni che corrispondano alle effettive e potenziali esigenze dell’utenza locale, regionale e insubrica. Intende altresì mantenere una struttura agile ed efficace che le consenta di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi e sviluppare nuove strategie.

Management

Nella sezione documenti nella colonna a sinistra potrete trovare la versione aggiornata dell’organigramma di Lugano Airport SA.

Consiglio di amministrazione di Lugano Airport SA

  • Presidente CdA:
  • Avv. Emilio Bianchi
  • Vice Presidente:
  • Membri:
  • Avv. Marco Borradori, Sindaco della Città di Lugano
  • On. Claudio Zali, Consigliere di Stato, Direttore del Dipartimento del Territorio
  • Dr. Luca Bolzani
  • Dr. Tobiolo Gianella
  • On. Daniele Casalini