Riprese video & foto

Per svolgere riprese video e foto è necessaria un’autorizzazione. Chiunque sia interessato ad organizzare delle riprese foto e video sul sedime aeroportuale deve inoltrare per tempo una richiesta di autorizzazione per il tramite del formulario “riprese video & foto”.

La richiesta deve essere trasmessa in forma elettronica all’indirizzo info@luganoairport.ch con un preavviso minimo di 7 giorni lavorativi.

Un preavviso minore non garantisce infatti il completamento della procedura in tempi utili. Le riprese dovranno pertanto essere posticipate al fine di rispettare il termine di preavviso indicato.

Regolamento tariffale

Per le richieste di riprese video e cinematografiche vengono applicate le seguenti tariffe; esse comprendono:
un sopralluogo preliminare con max 6 persone per max 30 minuti
accompagnamento durante le riprese da parte di personale LASA (1 scorta ogni 6 persone)
controlli di sicurezza

Tassa di base, inclusi 60 minuti di riprese / 1 scorta CHF 320.-

Scorta supplementare (ogni ora o frazione di) CHF 85.-

Ogni ora (o frazione di) supplementare CHF 190.-

Acceso di un veicolo in area Airside CHF 60.-

Forfait per energia elettrica CHF 80.-

Ulteriori servizi quali ad esempio installazioni elettriche particolari (elettricista), transennamenti, pulizia, utilizzo esclusivo di spazi, parcheggi, materiale utilizzato, eccetera, verranno fatturati a regia risp. consumo. Le tariffe vengono applicate per tutte le riprese a scopo commerciale, pubblicitario e cinematografico. Riprese a scopo di pubblica informazione sono esentate dal pagamento. Le tariffe sono da intendersi IVA (7.7%) esclusa.

Disposizione generali

I lavori di ripresa non devono ostacolare il normale flusso operativo aeroportuale e sono permessi esclusivamente tra le ore 08:00 e le ore 17:00. Durante i week end ed i giorni festivi non vengono concesse autorizzazioni.

La ripresa di persone all’interno dell’area non pubblica o di velivoli è permessa esclusivamente previa esplicita autorizzazione del/la diretto/a interessato/a e/o proprietario/a del velivolo. L’accesso all’area non pubblica è soggetto alle disposizioni di sicurezza in vigore.

LASA non si assume nessuna responsabilità per eventi annullati per qualsiasi causa e/o per limitazioni ai lavori di riprese video, anche se precedentemente accordati, lasciando impregiudicati tutti gli oneri finanziari sopra elencati. Nel limite del possibile LASA si impegna in tale evenienza a rischedulare le riprese in altro giorno e ora.

LASA si riserva il diritto di non autorizzare lavori di riprese se questi dovessero interferire anche in modo parziale con l’andamento operativo o con le misure di sicurezza. Questo include anche il diritto insindacabile di limitare o annullare richieste precedentemente accordate.

LASA si riserva di accettare la presente richiesta attraverso comunicazione di una apposita e separata proposta contrattuale. Si ritiene utile anticipare che tra i requisiti necessari all’autorizzazione alle riprese sarà inclusa la stipula di una polizza assicurativa RC (responsabilità civile) e di una manleva di responsabilità verso LASA.